Il Turismo del Benessere si Rinnova: Cinque Tendenze Emergenti

Il settore del wellness travel sta attraversando una fase di profonda trasformazione, con un’attenzione sempre maggiore verso l’attività fisica e l’esperienza attiva. Mabrian, azienda specializzata in travel intelligence, ha individuato cinque tendenze destinate a plasmare l’offerta del settore.

Analizzando oltre 6,7 milioni di recensioni di attività turistiche pubblicate su TripAdvisor tra il 2019 e il 2023, la compagnia spagnola ha evidenziato una crescita significativa in settori come la ricreazione fisica (+4,7%), il soft hiking (escursioni e camminate leggere, +5,1%) e gli sport acquatici, accanto alle esperienze più tradizionali di Spa e gastronomia.

Carlos Cendra, partner e chief marketing officer di Mabrian, ha dichiarato: “Il tradizionale turista passivo sta trasformandosi in un viaggiatore proattivo, sempre più coinvolto nelle dinamiche della destinazione. Il concetto di wellness traveller sta subendo una ridefinizione e le attività all’aria aperta e il contatto con la natura dovrebbero essere al centro di ogni proposta di viaggio di valore”.

La ricerca è stata presentata nel corso del 12° Congresso mondiale sul turismo della neve, della montagna e del benessere, tenutosi ad Andorra con il patrocinio di UN Tourism e del governo locale. Fra le attività più gettonate a livello mondiale, si segnalano l’hiking con campeggio (22,55% delle recensioni nel 2023), i tour in bicicletta (19,93%), il kayak e il canottaggio (15,70%), seguiti dai trattamenti Spa (12,67%) e le lezioni di cucina (10,21%). Con il 48% delle motivazioni basate sull’esperienza di viaggio, l’Europa conferma il suo ruolo di traino nella trasformazione in atto nel settore.

Fonte: TTG Italia

 
 

CONDIVIDI

Facebook