Il Parco Nazionale delle Cinque Terre prende vita con il ritmo delle stagioni attraverso il Cinque Terre Walking Park, un calendario di escursioni e visite guidate all’interno dell’area protetta.
L’offerta comprende una varietà di attività che spaziano dal trekking lungo la ricca rete di sentieri del Parco, attraverso habitat naturali, antichi insediamenti, santuari e paesaggi terrazzati, fino allo snorkeling, alle pedalate al tramonto e alle visite nelle cantine e nei borghi locali. Tra le novità di quest’anno c’è il foraging, un’esperienza che porta alla scoperta delle erbe spontanee, utilizzate tradizionalmente nella cucina locale e riscoperte oggi come preziosi tesori della natura.
Imperdibile anche il plogging, un’attività che unisce lo sport all’aria aperta con la raccolta dei rifiuti, offrendo un’opportunità per riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e il loro impatto sull’ambiente.
Le escursioni partono dai Centri Accoglienza del Parco, situati nelle stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, ad eccezione di quelle programmate nella zona di Tramonti, a est dell’area protetta.
Tutte le attività del Cinque Terre Walking Park sono incluse nei servizi offerti dalla Cinque Terre Card, che comprende sia i trasporti in treno che le escursioni a piedi, salvo diversa indicazione (sono disponibili anche appuntamenti gratuiti).