“Dubai: il Successo Turistico Segna una Nuova Tappa nel Percorso verso la Sostenibilità e il Benessere”
Con 17,15 milioni di turisti nel 2023, Dubai conferma la sua ascesa verso l’obiettivo ambizioso annunciato nel 2014 di diventare “la meta turistica più visitata al mondo“. Assim Kazim, CEO di Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing, figura chiave di questo progetto, attribuisce il successo ai “duro lavoro di molte persone e alla realizzazione di 168 diversi progetti”. L’incontro e l’intervista con Kazim sono avvenuti durante l’Arabian Travel Market 2024.
La trasformazione dell’Emirato non si limita al turismo di lusso, ma mira a diventare una delle città più salutari del mondo. Kazim illustra l’iniziativa “30 per 30”, promossa dal principe ereditario, che invita a praticare trenta minuti di attività fisica al giorno per trenta giorni, e sottolinea il cambiamento di mentalità verso uno stile di vita più sano e attivo.
Dubai si evolve anche nell’offerta turistica, puntando ad accogliere una varietà di viaggiatori, inclusi i budget traveler. Kazim sottolinea l’importanza di comprendere le esigenze di questo segmento di mercato e adattare la comunicazione di conseguenza, offrendo esperienze culturali e patrimoniali.
Per quanto riguarda la distribuzione turistica, l’omnicanalità è la chiave del successo. Kazim evidenzia la necessità di adattare le strategie di distribuzione e comunicazione ai diversi mercati e canali di prenotazione, con un’attenzione particolare all’esperienza diretta dei trade e degli intermediari turistici sul territorio di Dubai.
In definitiva, l’evoluzione di Dubai non riguarda solo il numero di visitatori, ma anche la trasformazione della città in una destinazione turistica equilibrata, sostenibile e accessibile a una vasta gamma di viaggiatori.