“I love Francigena-for all”: Alla Scoperta dell’Inclusività Lungo la Via Francigena

Il 25 maggio segna un momento significativo lungo la Via Francigena con l’evento “I love Francigena-for all”, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Aperto al pubblico e alle associazioni, l’appuntamento offre l’opportunità di esplorare questa storica via di pellegrinaggio in un’ottica di inclusività e accessibilità.

L’inizio è fissato per le 8:00 a Viverone, con il ritrovo presso la piazzetta di fronte al bar “Il porticciolo” sul lungolago. Da qui, i partecipanti saranno trasferiti in pullman a Ivrea per l’avvio della camminata. Lungo il percorso di circa 20 km, prevista una sosta a Bollengo presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo per il pranzo al sacco.

L’evento, guidato da 4 esperti escursionisti, non è solo un’occasione per scoprire le bellezze della Via Francigena, ma anche una prova generale per il progetto “Via Francigena for all”. Quest’iniziativa, presentata in risposta al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere il turismo accessibile e inclusivo, mira a rendere la Via Francigena accessibile a tutti.

Durante la giornata, saranno presentate anche le nuove aperture relative al progetto “Chiese a porte aperte”, con particolare attenzione alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Bollengo.

L’iniziativa, frutto della collaborazione con diverse organizzazioni e istituzioni locali, si inserisce all’interno dell’iniziativa più ampia “I love Francigena“. Oltre a promuovere l’educazione ambientale e il turismo sostenibile lungo la Via Francigena, si propone di coinvolgere attivamente le comunità locali lungo il percorso.

Fonte: Travelquotidiano

CONDIVIDI

Facebook