OBIETTIVO DEL CORSO DI FORMAZIONE
Questo corso si pone l’obiettivo di preparare ad una professionalità in continua evoluzione attraverso un percorso formativo che consente di acquisire preparazione e abilità nell’uso di strumenti di analisi dei vantaggi competitivi, delle potenzialità e delle prospettive di sviluppo del comparto turistico nel contesto degli attuali processi di globalizzazione con un costante riferimento ai concetti di territorio e sostenibilità, quali elementi chiave del nuovo “prodotto turismo”.
Formando una figura capace di individuare attrattive locali turisticamente rilevanti, per comporle in offerte turistiche di valore, promuoverle e commercializzarle in Italia e all’estero. Fornendo le competenze specialistiche necessarie a operare con professionalità nella progettazione e organizzazione di prodotti servizi e itinerari turistici integrati legati al territorio, nella loro promozione innovativa e infine nella loro commercializzazione.
Gi itinerari costituiranno l’asse portante di una offerta turistica programmata per diverse tipologie di target turistici e collocati sul mercato attraverso appropriate operazioni di marketing e comunicazione.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di ideare, pianificare e realizzare nuovi prodotti turistici, ossia pacchetti di viaggio, soggiorni e itinerari in Italia e all’estero, individuando le principali potenzialità geografiche, storico-culturali e socio-economiche del territorio.
PROGRAMMA INBOUND (INCOMING)
Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza e sarà integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di importanti aziende.
È previsto un test finale e la presentazione di un project work ad una commissione di esperti.
Il corso si articola nei seguenti moduli:
INTRODUZIONE AL SETTORE TURISTICO
LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
- L’analisi del territorio;
- Analisi delle risorse turistiche locali;
- Marketing turistico e territoriale;
- Politiche turistiche e territoriali;
- Il territorio come museo diffuso;
- L’analisi SWOT del territorio;
- Sviluppo dell’Organizzazione.
LE IMPRESE RICETTIVE
- Le strutture ricettive;
- Analisi dell’ accoglienza turistica: le strutture ricettive tradizionali e alternative;
- L’accoglienza diffusa;
- Analisi della offerta ricettiva locale;
- Analisi SWOT delle strutture ricettive.
PROFILAZIONE DEL TARGET
- Le strategie di segmentazione e profili del target turistico;
- La segmentazione del pubblico turistico;
- Definizione dei vari profili di target turistici;
- Il posizionamento del prodotto turistico;
- Il concept di prodotto;
- Le mappe di posizionamento;
- Studio delle caratteristiche della domanda;
- Bisogni e desideri dei consumatori;
- Comportamento di acquisto;
- Gli attori del processo di acquisto.
MARKETING
- Le leve dell’offerta turistica;
- Il marketing mix dell’offerta turistica;
- Prodotto turistico ed elementi di arricchimento dell’offerta;
- Le politiche di prezzo;
- Strategie di promozione e comunicazione;
- Canali distributivi tradizionali e dei nuovi mezzi digitali;
- Disegno del sistema di offerta (aree tematiche quali: turismo culturale, naturalistico e paesistico,enogastronomico, sportivo, ecc;
- La Mappatura dei percorsi, ambienti e località rilevanti;
- La Mappature delle risorse culturali, artistiche e storiche;
- La Mappatura delle aziende rilevanti;
- La Mappatura dei prodotti eno-gastronomici rilevanti e la cucina locale.
ANALISI DEGLI ELEMENTI
- Arricchimento dell’offerta turistica;
- Le fattorie didattiche;
- I momenti esperienziali;
- Le degustazioni;
- Le visite;
- I mercatini;
- I percorsi;
- La relazione strategica tra arte,storia, tradizioni, cibo e territori: passato,saperi e sapori.
IL PACCHETTO TURISTICO
- La progettazione del pacchetto turistico;
- La progettazione di un pacchetto turistico: costruire una esperienza di vita;
- Tipologia di pacchetti turistici;
- Principali fattori per la strutturazione di un itinerario;
- Gli aspetti tecnici da considerare e valutare;
- La pianificazione delle risorse turistiche locali e gli eventi;
- Le diverse tipologie di percorsi turistici a tema;
- Arricchire l’offerta turistica;
- La preventivazione di costi e ricavi nei pacchetti turistici;
- La logistica e il trasporto.
PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA
- I mezzi di comunicazione e promozione e il messaggio pubblicitario;
- I mezzi di comunicazione attraverso i quali promuovere e vendere un pacchetto turistico: la promozione su quotidiani e periodici, la promozione su radio e TV;
- Il catalogo, la brochure;
- Redazione e diffusione di un comunicato stampa;
- Acquisizione della metodologia di funzionamento e gestione di un ufficio stampa;
- Scrittura e stile per il web;
- La promozione on-line;
- Utilizzo di newsletter;
- Gestione di mailing list.
LEGISLAZIONE TURISTICA
- Legislazione di settore turistica;
- Le direttive comunitarie relative al settore di riferimento;
- La legge quadro sul turismo ed elementi base della legislazione turistica;
- La legislazione regionale. La legge regionale in materia di contributi per la commercializzazione del prodottoTuristico;
- Il contratto collettivo di viaggio;
- La tutela del consumatore;
- Il codice dei beni culturali e del paesaggio.
IL MERCATO ESTERO
- La globalizzazione del mercato turistico;
- Analisi dei bisogni dei clienti/turisti in base alla loro diversa provenienza geografica;
- Il mercato Tedesco, Inglese, Spagnolo;
- Il mercato del nord Europa;
- Il mercato dell’Est Europa
- Il mercato Russo;
- Il mercato Americano, Canadese e Australiano;
- Il mercato Cinese e Giapponese;
- Altri mercati.
TEST E PRESENTAZIONE PROJECT WORK.
Il percorso formativo sarà anche in grado di preparare un professionista capace di supportare il management aziendale di imprese turistiche e tour operator, collaborando strategicamente e operativamente alle attività di marketing con competenze specialistiche nell’organizzazione e promozione del turismo incoming e conoscendo la storia delle attività produttive, del folklore, dell’arte, della geografia antropica e della cucina regionale; in grado di conoscere i meccanismi di funzionamento di una agenzia di viaggi ma anche di conoscere la normativa in merito al settore turistico; utilizzando gli strumenti del marketing applicandoli all’attività di incoming attraverso la conoscenze de itinerari e delle caratteristiche dei differenti tipologie di turista e di turismo ed acquisendo attitudini commerciali e capacità programmatiche nella gestione dell’agenzia turistica.
Gli sbocchi professionali che ne derivano sono relativi a funzioni operative e gestionali di aziende turistiche quali catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche con mansioni e responsabilità trasversali nelle funzioni di front office, commercial marketing, destination management, management congressuale e organizzazione eventi, front-line per il wellness ed il turismo termale, ma anche tour operator e settore crocieristico.
IV PARTE – SOCIAL MEDIA MARKETING
Corso di formazione specifico per la “costruzione” della propria immagine tramite i principali social media e per l’affermazione della propria brand reputation.
Analisi e utilizzo delle principali piattaforme:
- Facebook;
- Twitter;
- Pinterest;
- Instagram;
V PARTE
Corso di formazione per acquisire le funzionalità del sito.
- Pubblicazione testi;
- Pubblicazione foto;
- Pubblicazione video;
- Utilizzo del blog;
- Gestione dei contenuti;
- Pubblicazione dei pacchetti turistici, percorsi, itinerari, tour;
- Geolocalizzazione delle strutture;
- Gestione allotment;
- Caricamento dei prodotti e della disponibilità.
VI PARTE
Incontro con la “divisione manager” presso la sede di Roma, per una verificare l’apprendimento degli argomenti trattati durante il corso e per completare l’apprendimento con le simulazioni telefoniche.
- Durante l’incontro verranno affrontati le seguenti tematiche:
- Marketing promozionale e strategia turistica applicata al progetto;
- Mappatura del territorio;
- Selezione delle strutture ricettive (hotel, agriturismi, case vacanza, dimore storiche, masserie, bed and breakfast, altro);
- Selezione dei fornitori di trasporto (autonoleggio, bus gt, altro);
- Selezione dei professionisti (guide, accompagnatori, personal stopper, collaboratori);
- Selezione delle organizzazioni, posti d’interesse, prodotti tipici e ristorazione (ristoranti, aziende agricole, cooperative, consorzi, mudei, teatri, negozi per lo shopping);
- Definizione del pricing;
- Partecipazioni alle fiere di settore;
- Promozioni online e sales promoter;
- Definizione delle attività promozionali online in multilingua;
- Rappresentanza (gsa: general sales agent);
- Materiale pubblicitario: cataloghi turistici, biglietti da visita, altro.